Tofu Una ricetta veloce

Tofu Una ricetta veloce – Il Tofu è ricco di proteine e lecitine, esente da grassi e colesterolo, rappresenta quindi una delle più valide alternative alle proteine di origine animale.

Tofu in Vaso Biologico

Una ricetta veloce…

Ingredienti

1 panetto di tofu

Per la marinatura: 1 spicchio d’aglio – 3 cucchiai d’acqua – 2 cucchiai di shoyu (salsa di soia) – 1 cucchiaio di aceto di mele – 1 rametto di rosmarino fresco – 1 pizzico di origano secco

Preparazione

Praticate dei piccoli taglietti nello spicchio d’aglio (che andrà poi tolto) e mettetelo in una scodella, dove aggiungerete 3 cucchiai d’acqua, 2 di shoyu, 1 di aceto di mele, il rametto di rosmarino ed un pizzico d’origano secco (per la marinatura potete ovviamente anche usare altre erbe di vostro gradimento, ad esempio: timo, salvia, ecc.).

Lasciate riposare per almeno 10-15 minuti. Nel frattempo tagliate il tofu a fettine di circa mezzo cm di spessore e disponetele sul fondo di una teglia da forno.

Ricopritele con la marinatura e lasciate riposare per almeno mezz’ora (più lunga è la marinatura e più il tofu risulterà saporito).

Prima di infornare, togliete una parte della marinatura, compreso lo spicchio d’aglio – che a questo punto elimenerete definitivamente – ed il rametto di rosmarino, da cui staccherete alcune foglioline che lascerete sul tofu.

Tenete la parte di marinatura, che potete togliere con un cucchiaino, per riutilizzarla alla fine della cottura.

Infornate per circa 20-25 minuti a 180° C. A cottura ultimata aggiungete la parte di marinatura che avete conservato.

Questo piatto va servito tiepido: eventualmente lo potete anche riscaldare alcuni minuti prima di servirlo. Togliere il peso, sciacquare e dividere il tofu in porzioni, immergere in una bacinella colma d’acqua fredda lasciando raffreddare per 30 minuti circa. Il tofu così preparato si conserva in frigorifero, immerso in acqua, per una decina di giorni.

TOFU FATTO IN CASA

  • Scopri come è semplice autoprodurre in casa il tofu, con pochi semplici ingredienti… >> clicca qui

PRODOTTI CORRELATI

  • Tofu in Vaso Biologico – Ricco di proteine. Il Tofu, una sorta di “formaggio” vegetale, si ottiene a partire dalla Soia, facendo cagliare il latticello proveniente dalla frullatura della Soia, in presenza di sali minerali.

Facebook Comments

Precedente La Dieta delle Intolleranze Successivo Guarire le Infezioni da Candida