VegPyramid

VegPyramid – La dieta vegetariana degli italiani – Nel corso degli ultimi decenni i concetti che stanno alla base della Scienza della Nutrizione, in particolare l’adeguatezza nutrizionale di una dieta e le sue implicazioni per la salute, hanno fatto sì che la dieta sia riconosciuta come la variabile dello stile di vita più efficace nell’influenzare, nel bene e nel male, lo stato di salute.

Non solo, gli ultimi studi concordano nell’affermare che qualunque dieta sana, anche se onnivora, deve basarsi principalmente su cibi vegetali.

Il volume VegPyramid del medico nutrizionista Luciana Baroni propone in modo chiaro e dettagliato le Linee Guida dietetiche per i vegetariani italiani per una dieta vegetariana equilibrata, in grado di costituire un potente strumento di prevenzione e cura delle più importanti malattie. Sulla base delle più aggiornate ricerche scientifiche e delle indicazioni suggerite dalle associazioni mediche americane e canadesi.

index

La dieta infatti esercita effetti positivi sulla prevenzione e sul trattamento delle principali malattie del mondo occidentale, e per questo ha assunto un ruolo insostituibile nel campo della medicina preventiva.

A partire dall’analisi dell’adeguatezza nutrizionale di una dieta a base vegetale e analizzando la stretta interrelazione tra alimentazione e salute, la struttura della VegPyramid, la piramide alimentare vegetariana, viene spiegata passo passo attraverso la descrizione dei principali gruppi alimentari e delle loro proprietà; vengono fornite indicazioni su quali cibi vegetali, e in che proporzione, far rientrare nella nostra alimentazione quotidiana per una dieta ottimale e per vivere bene e con gusto, facendo automaticamente prevenzione contro le più importanti malattie oggi diffuse.

I consigli contenuti in questa guida non vogliono aiutare solo i vegetariani italiani a operare scelte alimentari all’insegna dell’adeguatezza nutrizionale, secondo le raccomandazioni dietetiche nazionali e internazionali, ma possono essere utilizzati da chiunque abbia a cuore la propria salute.

Gli ingredienti di base dell’alimentazione vegetariana – Non si tratta di “togliere” dei cibi, ma di aggiungerne altri: ecco gli ingredienti di un’alimentazione a base vegetale. Un’alimentazione a base vegetale non prevede solo di “togliere” cibi dannosi, ma anche “aggiungere” cibi salutari. Con la dottoressa Baroni vediamo quali sono questi cibi e quali malattie degenerative possiamo prevenire e curare attraverso questo tipo di alimentazione.

Per condividere o scaricare il video: VegPyramid TV

Spot “Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana” Lo spot mette in luce i vantaggi per la salute di un’alimentazione a base vegetale.

.

Spot “VegPyramid” Lo spot invita ad abbandonare il consumo di alimenti animali per ragioni salutistiche.

eBook - Vegpyramid - PDF
La dieta vegetariana degli italiani

Voto medio su 1 recensioni: Buono

Ordina su Il Giardino dei Libri
Vegpyramid Junior - Libro
La dieta vegetariana per bambini e gli adolescenti
Ordina su Il Giardino dei Libri
La Cucina Diet Etica - Libro
Oltre 230 ricette vegan per vivere sani e in forma

Voto medio su 4 recensioni: Buono

Ordina su Il Giardino dei Libri
Decidi di Stare Bene
La salute è una scelta non un destino

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Conferenza della Dott.ssa Luciana Baroni: “La dieta vegetariana per grandi e piccini

Luciana Baroni è medico chirurgo, specialista in Geriatria, Gerontologia e Neurologia. Ha lavorato per molti anni in centri universitari di ricerca nel campo dello studio e della prevenzione dell’arteriosclerosi. Dirigente medico presso l’Ospedale Villa Salus di Venezia-Mestre, si occupa principalmente della diagnosi e del trattamento delle malattie neurodegenerative.

Nel 2000 ha fondato Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana- SSNV (di cui è presidente in carica) una associazione no profit che riunisce professionisti, studiosi e ricercatori favorevoli alla nutrizione vegetariana e si prefigge di diffondere le conoscenze medico-scientifiche a sostegno di una scelta alimentare di tipo vegetariano.

Luciana Baroni è studiosa di nutrizione vegetariana e delle sue implicazione sulla salute, ha scritto e curato la traduzione di numerosi articoli e pubblicazioni concernenti salute, alimentazione e stile di vita.

ARTICOLI DI LUCIANA BARONI

  • Vitamina B12 – La vitamina B12 è un nutriente essenziale per l’organismo di tutti gli animali, uomo compreso, ma nessun animale è in grado di produrla, quindi deve essere ricavata da fonti esterne all’organismo. Scopri perchè è importante assumerla e quali sono le fonti alimentari.

PER SAPERNE ANCORA DI PIU’

  • A Delicate Balance – Un Equilibrio Delicato -Doppiato in italiano con la supervisione scientifica e il contributo di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana. Contiene importante intervista al dr. Campbell, autore del bestseller The China Study.
  • Super Cibi per la Mente – Un programma alimentare per proteggere il cervello e rafforzare la memoria. Quello che mangi ogni giorno può danneggiare  la tua memoria? Sai quali cibi possono proteggere il tuo cervello?

PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO

Facebook Comments

Precedente Alkawater Successivo La Salute su Misura