Vivere in 5 con 5 Euro al Giorno

Vivere in 5 con 5 Euro al Giorno …. Il manuale della blogger low cost più famosa d’Italia.

Vivere in 5 con 5 euro al giorno…pensate che non sia possibile? Stefania Rossini, donna tuttofare, madre di tre figli, un solo stipendio (quello del marito, metalmeccanico) e un mutuo da pagare, ci indica una strada per risparmiare e vivere in modo più sobrio, ma con gioia! Una strada fatta di semplici accorgimenti e praticabile da chiunque abbia voglia di mettersi un po’ in gioco, senza stravolgere la propria esistenza.

In questo piccolo manuale di decrescita felice impareremo a creare un orto urbano, a preparare gustose ricette con le verdure che vi cresceranno, a riutilizzare creativamente gli indumenti dismessi (ma non solo: nulla si spreca, tutto può rinascere a nuova vita!), ad autoprodurre in modo economico i detersivi per la pulizia della casa, i detergenti per la persona e anche i prodotti per la cosmesi, a realizzare borse, collane, orecchini e molto altro, a fare la spesa – se proprio è necessario – in modo più attento, consapevole e responsabile.

Riscopriremo l’economia del baratto (non tanto per scambiare oggetti, ma per condividere valori, saperi e solidarietà) e vedremo come è possibile economizzare anche là dove sembra più difficile (su luce, gas, acqua).

Questo libro è un inno al fare piuttosto che al comprare, all’essere piuttosto che all’avere, ed è soprattutto un invito a ricercare il «ben-essere» nostro e della Madre Terra.

Vivere in 5 con 5 Euro al Giorno

Voto medio su 36 recensioni: Buono

Il-Giardino-dei-Libri

Anteprima – Vivere in 5 con 5 Euro al Giorno – Libro di Stefania Rossini La mia visione della decrescita è ovviamente del tutto personale, e quindi opinabile, ma vorrei ugualmente illustrarla per chiarire il percorso di elaborazione di questo libro.
La mia decrescita felice, e sottolineo felice, è cominciata per un motivo prettamente economico, anche se conoscevo già l’argomento e sapevo che prima o poi ci sarei arrivata. A un certo punto della mia esistenza, ho dovuto forzatamente accelerare questo processo, e non poco.

Questo cambio di marcia mi ha permesso di vedere, scoprire, capire e apprezzare meglio questo straordinario mondo, fatto non solo di economicità – si risparmia molto denaro a utilizzare questo stile di vita – ma anche di ecologia – si inquina decisamente meno –, di rispetto per le cose – gestisci i tuoi beni materiali come fossero unici, irrinunciabili, sacri perché cambiarli anziché recuperarli sarebbe un costo economico e ambientale troppo alto –, di rispetto per le persone e per tutto il creato – perché se inquini di meno, inquini meno anche loro: il mondo è di tutti, non solo nostro!

Intervista all’autrice del libro “Vivere in 5 con 5 Euro al giorno

Ritengo che i termini «ecologia», «biologico» e «naturale» siano troppo spesso utilizzati per farci credere cose non reali e, non di rado, vengono associati a prodotti che non hanno nulla a che vedere con ciò che significano! Di frequente, il riciclo creativo di creativo ha molto, ma di riciclo ben poco. Continua a leggere – Anteprima – Vivere in 5 con 5 Euro al Giorno

Cucinare Guadagnando in Soldi e in Salute –  La cucina “povera” può essere gustosa e sana.

Questo scrive Stefania Rossini nel suo nuovo libro, che contiene oltre 100 ottime e facili ricette, ma che è molto più di un ricettario. Come sempre, la Rossini propone una filosofia che non è solo alimentare e dietetica, ma potenzialmente investe l’intero orizzonte della vita quotidiana: i suoi cardini sono il risparmio, il rispetto per l’ambiente, il riciclo, il vegetarianesimo, la semplicità, l’avversione allo spreco, la preferenza per la frutta e la verdura auto-prodotte.

Il libro si segnala anche per la presenza di istruzioni su come produrre in proprio molti degli ingredienti usati nelle ricette, come ad esempio il lievito madre. Per questi motivi il libro piacerà a chiunque abbia uno stile di vita ecosostenibile, anche in cucina.

Questo libro soddisfa tutti i palati: da chi cucina senza glutine, a chi è vegano o vegetariano, a chi semplicemente è attento al suo benessere. Accanto al titolo di ogni ricetta è indicato anche il tipo (vegana, vegetariana, senza glutine). Mancano del tutto le ricette con carne o pesce perchè “essendo vegetariana non avrei saputo come consigliarvi” (S. Rossini)

Cucinare Guadagnando in Soldi e in Salute

Voto medio su 12 recensioni: Buono

Il-Giardino-dei-Libri

Questo mio secondo libro, pensato valutato e amato, come del resto il primo, vorrebbe rispondere alle numerose domande che mi sono state fatte in questi mesi. Continua a leggere : > Cucinare Guadagnando in Soldi e in Salute – Nuovo libro di Stefania Rossini

ARTICOLI CORRELATI

  • Fare di Necessità Virtù – Tanti nuovi, imperdibili consigli di autoproduzione dalla blogger low-cost più famosa…
  • Vegano ma non Strano  – Per tutta la famiglia e a buon mercato. Per tutti i vegani e i vegetariani, un libretto agile e ricco di consigli, ideale per i «principianti» o per chi comunque sente che c’è qualcosa da cambiare.

Facebook Comments

Precedente Perchè bere succhi freschi di frutta e verdura Successivo Spazzolino Radice di Miswak